LA NOSTRA STORIA
Il Maestro Ernesto Brancucci ha iniziato, all’età di sedici anni, a cantare come solista e corista in lungometraggi, quali Mary Poppins, Il più felice dei miliardari, Citty Citty Bang Bang, Cenerentola (nel ridoppiaggio del 1967), Biancaneve e i sette nani (dove interpreta ben tre dei sette nani nel ridoppiaggio del 1972), Il Libro della Giungla, Gli Aristogatti, Robin Hood e tutti i successivi film Disney e non, fino al 1987, anno in cui inizia a curare anche l’adattamento dei testi, per film come Basil l’Investigatopo, Oliver & Company, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e tanti altri ancora. Infine, nel 1993, alla morte del Maestro Pietro Carapellucci, suo mentore e direttore musicale, al Maestro Brancucci viene affidata in toto (come liricista e direttore musicale) la realizzazione delle opere successive, come Nightmare Before Christmas, Anastasia, Il Re Leone, L’incantesimo del Lago, In viaggio con Pippo, e così via. Ed è proprio in questi anni che nasce la sua prima società, gestita insieme alla moglie, Marinella Viri, che si occupa degli aspetti burocratici ed amministrativi.
Grazie alla sua straordinaria vocalità, il Maestro Brancuccicontinua ad interpretare con enorme successo moltissimi brani, tra tutti: Le notti d’oriente in Aladdin, la canzone iniziale de Le Follie dell’Imperatore, interpretata in originale da Tom Jones, Le Favole di New York City in Oliver & Company, le sigle di Le Nuove Avventure di Winnie The Pooh, Cip&Ciop Agenti Speciali, Duck Tales, Dov’è finita Carmen Sandiego e tantissimi altri. Il ruolo in cui maggiormente spicca, anche come doppiatore, è quello del simpatico facocero Pumbaa, ne Il Re Leone, per il quale viene scelto personalmente dall’allora Vice-Presidente della Disney Character Voices International, Blake Todd, per l’incredibile aderenza con lo stile originale e per il raro “Do di petto”. Dai primi anni 2000, viene affiancato da Lorena, la figlia maggiore, nella stesura dei testi, mentre dal 2008 Virginia inizia ad assisterlo nella direzione musicale e nella gestione della società. Nel 2018, il Maestro, coadiuvato dalle figlie e grazie agli artisti che da oltre vent’anni collaborano con la famiglia, apre la prima scuola di canto e doppiaggio cantato in Italia, la Scuola Ermavilo. Nel 2021, purtroppo, viene a mancare e le figlie proseguono il lavoro alacremente e con passione, per mantenere alti gli insegnamenti ed i propositi del Maestro, sposando con amore questa tradizione ormai familiare.
LA NOSTRA SQUADRA
ERNESTO BRANCUCCI
Founder
È il fondatore, insieme alle figlie Lorena e Virginia, della prima scuola di doppiaggio cantato aperta in Italia, la Ermavilo. Conosciuto anche come il doppiatore ufficiale di Pumbaa, il simpatico facocero del film Il Re Leone, per decisione dell’allora Vice Presidente della “Disney Character Voices International”, Blake Todd, che lo scelse per l’incredibile aderenza con lo stile originale e per il raro “Do di petto”! Gli sono state conferite le onorificenze di Cavaliere e Ufficiale. Ha collaborato con il Maestro Pietro Carapellucci, tenore della Cappella Sistina, alle registrazioni nelle versioni italiane delle colonne sonore, sia in veste di corista, che di cantante solista, che di direttore e preparatore di coro, in film come “Cenerentola”, “Biancaneve e i sette nani”, “Il libro della giungla”, “Mary Poppins”, “Citty Citty Bang Bang”, nel quale ha doppiato Dick Van Dyke, “La carica dei 101”, Il più felice dei miliardari, dove ha doppiato l’attore principale Tommy Steele, “Gli Aristogatti”, “Robin Hood”, “Basil l’Investigatopo”, “Oliver and Company” e tanti altri. Negli anni successivi, ha iniziato anche a scrivere i testi italiani delle canzoni, realizzandoli per film del calibro di: “Oliver & Company”, “La Sirenetta”, “Bianca e Bernie nella terra dei canguri”, “La Bella e la Bestia”, “Aladdin”, e tanti, tanti altri.
LORENA BRANCUCCI
Lyricist
Paroliera e dialoghista ufficiale per la Disney. Ha scritto tutte le versioni italiane dei testi delle canzoni dei più importanti film cinematografici, cartoni animati e serie tv Disney – e non – dal 2000 ad oggi. Visita le sezioni "Film" e "Serie TV" per scoprirli tutti! Ha adattato testi di colonne sonore interpretate da talent di calibro internazionale. Visita la sezione "Collaborazioni" per scoprirli tutti!
VIRGINIA BRANCUCCI
CEO & Director
È l’attuale Direttrice Musicale della società Chorus Line Srl, che si occupa da anni di curare le versioni italiane di tutte le canzoni presenti nei film Disney e di altre numerosissime società. A lei si deve la direzione artistica di cantanti solisti, cori (uomini, donne e bambini), doppiatori e famosi personaggi del mondo dello spettacolo. Visita le sezioni "Film" , "Serie TV" e "Collaborazioni" per scoprirli tutti!
MARCO MANCA
Co-Director
YASMIN PUCCI
Senior Project Manager
ILARIA DE ROSA
Project Manager
ANDREA SERRAINO
CTO, Head Audio & Mix Engineer
STEFANO MAURA
Audio & Mix Engineer
DARIO GIANSIRACUSA
Audio Engineer